Orgoglio, è senza dubbio questa la parola che più rappresenta il nostro stato d’animo al momento. Orgoglio, per essere riusciti a raccogliere i frutti di un lavoro fatto non solo in palestra ma che è stato anche divulgativo. Perchè se c’è una cosa che abbiamo imparato e che cerchiamo di insegnare nelle gloriose mura di Viale Trieste 143 è il rispetto. Verso se stessi e verso gli altri.
Maestri d’eccellenza
D’altronde non può essere altrimenti in una palestra che annovera tra i suoi maestri eccellenze sportive di primo piano. “Figli” di quel Maestro Modena mai dimenticato e che ha fatto dell’accoglienza in palestra uno dei mantra della sua lunghissima gestione. È proprio da quei figli (Brancalion, Castellacci, Pizzardo) che sono nate, nel tempo, iniziative volte a sensibilizzare non solo l’aspetto sportivo della boxe ma anche e soprattutto quello inclusivo.
Ricordiamo infatti una battaglia su tutte, quella della lotta al pregiudizio con l’atleta rodigino di Viale Trieste Michele Brusaferro che partecipa con grande successo (ed emozione) ai campionati di Gim Boxe romani (epoca pre-covid). E come non ricordare le tante, tantissime collaborazioni con associazioni quali “Unitiinrete” che da anni si batte contro bullismo e cyber bullismo e che hanno fatto da apripista a tantissimi speach nelle scuole.
Liceo Paleocapa in Pugilistica Rodigina
Ed è proprio da uno di questi speach che nasce la bellissima iniziativa che vede coinvolti il Liceo Paleocapa e la nostra palestra. Corsi mirati, per le prime classi, volte all’autodifesa. Lezioni queste, tenute presso la palestra di Viale Trieste 143. Le lezioni si svolgono al mattino e prevedono 7 corsi da 4 lezioni.
A tenerle è il maestro Cristiano Castellacci che non ha certo bisogno di presentazioni. Basterebbero, ad aprirgli la strada, le 36 maglie (o canotte) azzurre inanellate in carriera (record per la Pugilistica Rodigina). Non bastasse questo parlano per lui le tantissime opere di divulgazione, che porta avanti con orgoglio, passione e serietà, guardando all’eredità del Maestro Modena che, ne è conscio, andrà sempre trattata con rispetto ed onore.